L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

12/02/2016 22:10:34

Aiuto insufficienza cardiaca

Ho 18 anni e da poco ho scoperto della grave Insufficienza cardiaca di cui soffre mia madre (62 anni ). Cuore ingrossato e dilatazione del ventricolo sinistro, scompenso cardiaco, percentuale di eiezione del cuore del 30%, affanno (dispnea se non erro si dice cosi) non perenne ma frequentissima e spesso anche a riposo. Questo è quello che so, ho letto su internet (so che non è sempre affidabilissimo) che la causa più probabile di morte è la morte improvvisa e che l aspettativa di vita è massimo di un 2 anni. Vorrei sapere se queste cose sono vere.
Mia madre da tempo, credo da anche più di una quindicina di anni si sottopone alla terapia farmacologica a base di diuretici ma ho letto di una terapia elettrica (http: //gennarinoborrello. jimdo. com/insufficienza-cardiaca-o-scompenso-cardiaco/la-terapia-elettrica/? mobile=1 e volevo anche qualche informazione su di essa. So che magari non ho tanto ben descritto la patologia ma vorrei sapere qualcosa su quanto resta ancora a mia madre e se si può fare qualcosa.
Vi ringrazio in anticipo. ..

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/02/2016

Internet sarà anche affidabile, ma non capisco come possa parlare di aspettativa di vita in senso generico, come se i cuori fossero tutti uguali. Evidentemente ogni situazione è a sé. Dipende anche dalle cure e da come il cuore risponde alle cure. Presumo che per terapia elettrica intenda quella che viene attuata nelle gravi aritmie, ma con il muscolo cardiaco valido. Non credo che sia il caso di sua madre.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra