L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Chirurgia estetica

09/06/2004 15:40:08

Alluce valgo o inestetismo delle dita dei piedi?

Sono una donna di 50 anni da sempre complessat per i miei alluci storti. Mi sono rivolta al podologo che mi ha e detto che non è un problema di ossa e mi ha consigliato di andare dal chirurgo plastico. Il chirurgo plastico mi ha detto che non è di sua competenza e mi ha consigliato di andare del podologo. Questo si è ripetuto ben due volte da medici diversi. Nessuno prende in esame il mio problema, oltre alle unghie incarnite per me è un vero problema e non porto mai scarpe aperte nemmeno d'estate perchè mi vergono. E' possibile fare anche un piccolo intervento estetico per togliere quella brutta "ciccetta" nelle dita? Grazie


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/09/2004

Gentile Sig.ra

la prima patologia a cui Lei fa riferimento, Alluce valgo , è in effetti di competenza dello specialista ortopedico e per la sua diagnosi oltre che dall'esame clinico ci si avvale di un esame radiografico che mette chiaramente in evidenza delle alterazioni osteo-articolari tipiche. Per quanto riguarda l'unghia incarnita dell'alluce, patologia trattata anche dal chirurgo plastico, è possibile, con un semplice e breve intervento di onicoplastica in anestesia locale, risolvere definitivamente il fastidioso e spesso doloroso problema evitando al contempo la rimozione totale della lamina ungueale, tecnica che si usava in passato.

Cordiali Saluti

Dott. Antonio Carpinteri
Medico Ospedaliero
CATANIA (CT)


Risposta del25/03/2005

Consiglio l'ozono

Dott.ssa Francesca Ughi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva


Altre risposte di Chirurgia estetica







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra