L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

28/07/2008 19:55:45

Amenorrea causa psicologica?

Salve!ho 23anni e soffro di amenorrea in seguito ad un periodo difficile della mia vita. Da 5mesi ho saputo della malattia di mia madre, carcinoma cervicale che sta tutt'ora curando, poi ho rotto con un ragazzo e mi sono laureata 3mesi fa. Prima di allora il mio ciclo era regolare anche se soffro di bulimia da 1anno, con abbuffate/episodi compensatori di 2volte a settimana. Per il resto però la mia alimentazione è equilibrata (dieta mediterranea) e ho perso solo 2chili, infatti sono sempre stata magra. Ho fatto esami sangue(testosterone, prolattina..) ed ecografia basso addome: TUTTO NELLA NORMA!eccetto x un ovaio multifollicolare.. Ho fatto un ciclo di 5gg di CLOMID di cui la prima volta ho avuto solo qualche perdita, la seconda non mi ha fatto alcun effetto! Poi ho fatto una iniezione di PRONTOGEST ma ancora niente!! cosa mi consiglia di fare?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/07/2008

Considera anche l'aspetto del possibile elemento del tuo peso collegabile al regolarità del ciclo. Ti ricordo che se ha un BMI basso e se vi è stato un dimagrimento un po' rapido, il corpo si mette "in riserva" e tende, nelle donne, a ridurre il rischio di quelle situazioni che potrebbero mandare in crisi il sistema-corpo stesso. In ogni caso dichiari che vi è la presenza di un qualche disturbo del comportamento alimentare e che vi sono stati fatti impegantivi che ti hanno coinvolto. Prova a rivolgerti ad uno psicoterapeuta della tua zona.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra