L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

20/04/2008 20:22:35

Anomalia unghie alluci.

Mia figlia soffre da due anni di una anomalia alle unghie dei due alluci, che si manifesta con la rottura dell'unghia e successiva ricrescita e sovrapposizione,periodicamente si infiamma e manifesta una infezione purulenta . Mi è stato detto trattasi di onicogrifosi, altri micosi. Dove posso andare per una diagnosi esatta ed eventuale terapia? Santina

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/04/2008

Le due diagnosi non sono contraddittorie, perche' per onicogrifosi si intende l'ingrossamento e deformazione delle unghie dovuta a varie cause, tra cui la Micosi . Se la diagnosi di Micosi e' giusta, bisogna portare avanti la terapia antimicotica (per via generale oltre che locale e per un periodo lungo abbastanza). Se la diagnosi e' solo presuntiva, conviene verificarla effettuando un esame micologico. Comunque una diagnosi e' d'obbligo, se si vuole sapere come comportarsi, e la competenza e' del dermatologo.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra