L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

02/09/2005 19:53:39

Ansia?

Salve, ho bisogno di capire alcune cose e spero che mi possiate aiutare. Mi capita spesso di avere la sensazione di non riuscire a respirare e questo mi porvoca agitazione e difficoltà, questi episodi durano a lungo e si presentano anche la notte. Mi capita, infatti di smettere di respirare mentre dormo e di risvegliarmi agitata, ma non penso che sia la solita apnea in quanto non immagazzino aria ma semplicemente smetto di respirare. Di giorno, invece, si manifesta con affanno e sensazione di soffocare.
Vorrei sapere se si tratta di sintomi ricollegabili all'Ansia, io sono molto ansiosa e mi sento anche un pò giù negli ultimi mesi. .. potrebbe essere questo?
Non fumo, non bevo alcolici e non pratico sport.
Un altro problema è la crescente preoccupazione di avere le mani e il viso puliti, sono arrivata al punto di evitare il contatto con gli altri per paura di sporcarmi le mani. Lavo moltissime volte al giorno le mani e per me diventa un problema quando non posso pulirle. .. cosa significa?
Grazie mille.
Grazie mille.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/09/2005

E' molto probabile che, come lei stessa ipotizza, vi sia una forte componente ansiosa dietro i sintomi descritti. Probabilmente vi è anche una forma di tipo ossessivo complusivo (lavarsi le mani,paura del contatto ecc).
La invito a non sottovalutare questi segnali poichè le manifestazioni ossessivo compulsivo tendono a perdurare a lungo e anche ad aggravarsi. Perciò si rivolga ad uno specialista che valuterà la terapia più idonea. Solitamente si devono usare dei farmaci specifici, associati ad una psicoterapia (cognitivo-comportamentista o analitica a seconda del caso) attraverso la quale si "riequilibrano" emozioni e comportamenti.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra