Ansia?

05 settembre 2005

Ansia?


Tags:


02 settembre 2005

Ansia?

Salve, ho bisogno di capire alcune cose e spero che mi possiate aiutare. Mi capita spesso di avere la sensazione di non riuscire a respirare e questo mi porvoca agitazione e difficoltà, questi episodi durano a lungo e si presentano anche la notte. Mi capita, infatti di smettere di respirare mentre dormo e di risvegliarmi agitata, ma non penso che sia la solita apnea in quanto non immagazzino aria ma semplicemente smetto di respirare. Di giorno, invece, si manifesta con affanno e sensazione di soffocare.
Vorrei sapere se si tratta di sintomi ricollegabili all'Ansia, io sono molto ansiosa e mi sento anche un pò giù negli ultimi mesi. . . potrebbe essere questo?
Non fumo, non bevo alcolici e non pratico sport.
Un altro problema è la crescente preoccupazione di avere le mani e il viso puliti, sono arrivata al punto di evitare il contatto con gli altri per paura di sporcarmi le mani. Lavo moltissime volte al giorno le mani e per me diventa un problema quando non posso pulirle. . . cosa significa?
Grazie mille.
Grazie mille.

Risposta del 05 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


E' molto probabile che, come lei stessa ipotizza, vi sia una forte componente ansiosa dietro i sintomi descritti. Probabilmente vi è anche una forma di tipo ossessivo complusivo (lavarsi le mani, paura del contatto ecc).
La invito a non sottovalutare questi segnali poichè le manifestazioni ossessivo compulsivo tendono a perdurare a lungo e anche ad aggravarsi. Perciò si rivolga ad uno specialista che valuterà la terapia più idonea. Solitamente si devono usare dei farmaci specifici, associati ad una psicoterapia (cognitivo-comportamentista o analitica a seconda del caso) attraverso la quale si "riequilibrano" emozioni e comportamenti.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa