L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

23/01/2007 22:52:42

Ansia, attacchi di panico

Ho 28 anni, sono sposata da 4 e ho 1 stupendo bambino di 2 anni. purtroppo da giugno dell'anno scorso soffro di attacchi di panico. non riesco ad andare a fare spesa, in giro a piedi perchè mi sento testa che mi gira ma in realtà non mi gira, non sono mai svenuta, mi sento gambe deboli, tremare dentro. Alla mattina mi alzo che sto già male. vorrei fare tante cose ma non riesco a fare niente! ho persino paura di stare da sola con mio figlio perchè ho paura di stare male e di non riuscire a badare a lui! non guido la macchina perchè ho paura di stare male! praticamente non vivo più! da novembre scorso mi sono rivolta ad 1 psicologa che mi sta curando anche con medicine omeopatiche ma i miglioramenti sono lenti e a volte si annullano, come se ricominciassi da capo. da 1situazione così si può guarire? ho provato a prendere anche antidepressivi prima di rivolgermi a psicologa ma mi hanno peggiorato le cose, non riuscivo a stare in piedi!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/01/2007

Il mio personale parere è che l'omeopatia non serva proprio a nulla in questi casi. Ci sono all'origine fattori di squilibrio biochimico che vanno affrontati con una competenza specifica. Glielo dico con cognizione di causa perchè anche io mi occupo di medicine cosiddette alternative. Probabilmnete lei non ha bisogno di un antidepressivo, ma di un ansiolitico specifico che ovviamente va valutato sulla sua persona. Col farmaco si ottiene un alleggerimento dei sintomi, cosa che non significa la risoluzione del problema, ma che certamente fa stare meglio. La psicoterapia resta poi la via privilegiata per accedere alla causa originaria e poterla risolvere in modo duraturo.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra