Ansia depressiva

22 settembre 2006

Ansia depressiva


Tags:


19 settembre 2006

Ansia depressiva

buongiorno, da un pò ho dei problemi di ansia e depresione e giusto ieri uno psiciatra mi ha consigliato di iniziare una cura col cipralex. Ho cercato un pò in internet e da quel che si dice è un farmaco che fa ingrassare. è vero?e lo xanax? inoltre non sono del tutto convinta dell'uso degli psicofarmaci. Ho paura di non riuscire mai più a farne a meno. . . Come sta succedendo ad alcune persone che conosco. Ma è da più di 5 anni che ho problemi di depressione che mi causano problemi nella vita sociale e professionale. Mi sa dire le statistiche cosa dicono sull'uso di questi farmaci?in media per quanto tempo le persone ne fanno uso? Grazie per la sua cortese attenzione

Risposta del 22 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


Sia il cipralex che lo xanax sono ottimi farmaci che solitamete vengono ben tollerati e, a dosi ben calibrate, non provocano disturbi collaterali fastidiosi.
Mi chiedo però se, data anche la sua giovane età, non sarebbe opportuno pensare ad una psicoterapia.
Il farmaco infatti agisce sui sintomi, ma non può andare a modificare le strutture psichiche che sono alla base del sintomo. Nella mia esperienza clinica vedo che il miglior modo di procedere è proprio l'associazione di farmaci e psicoterapia. Addirittura la psicoterapia, se ben condotta, può portare alla riduzione e sospensione del farmaco in tempo molto più brevi. Non conoscendola direttamente non sono in grado di consigliarle il tipo di psicoterapia adatto a lei. Dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta e valutare, prendendo in considerazione anche le psicoterapie di gruppo oltre a quella classica individuale. Eviterei comunque le terapie di tipo cognitivo-comportamentista perchè agiscnono solo sui sintomi. Consiglierei psicoterapie di tipo analitico -relazionale.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa