L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

13/12/2006 18:50:15

Ansia o Depressione?!?

Buongiorno, al mio ragazzo (ha 28 anni) due anni fa è stato diagnosticato un DAP (il primo attacco è sorto improvvisamente mentre era con amici) e da allora assume 20mg di paroxetina e un ansiolitico (10gocce 3volte al gg) come cura. Ammetto che vi sono stati miglioramenti, perchè ha ripreso a uscire e lavorare, ma ora si stanno presentando sintomi come confusione mentale, agitazione, stanchezza, sbalzi di umore (dice di sentirsi felice e poi all'improvviso di sentire un nodo al petto e di voler piangere) che gli impediscono di fare ciò che vorrebbe e che, soprattutto, lo spaventano molto.
Può essere depressione? Però è comunque un ragazzo allegro e socievole, non è affatto "apatico" come penso sia un depresso.. Però non so cosa sia, perchè non si tratta più solo di attacchi d'ansia (anche perchè, per quelli, si sta curando). Cos'è? Cosa possiamo fare? Pensa sia necessaria una psicoterapia? Aggiungo che ha avuto vicende familiari difficili e in più odia il suo lavoro.. può dipendere da questo?

La ringrazio per il suo parere,
M.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/12/2006

spesso Ansia e Depressione solo strettamente legati, quindi può essere benissimo che in un periodo la persona presenti dap e in un altro presenti sintomi più depressivi. sicuramente i problemi lavorativi e famigliari possono influire sull'umore. si può rivalutare la terapia in atto (ad es. aumentandola per certi periodi) o considerare la psicoterapia.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra