L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Circolazione sanguigna

26/10/2004 09:53:35

Antitireoglobulina

Caro dottore h0 43 anni e in un analisi di dosaggio degli ormoni tiroidei ha riscontrato l'antitireoglobulina leggermente elevata mentre gli altri (tiroxina ecc) sono normali. A cosa è dovuto? grazie per la risposta

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/10/2004

Gli anticorpi anti Tireoglobulina sono autoanticorpi che possono causare malattie alla tiroide, ma che sono presenti anche in molti soggetti asintomatici. La loro presenza non è direttamente associata alla patologia.

Le metodiche di indagine sugli anticorpi anti-Tireoglobulina o anti-Tireoperossidasici trovano indicazione esclusivamente nei casi selezionati di prima valutazione in cui si sospetti una tireopatia autoimmune; il loro monitoraggio non fornisce alcun indizio attendibile sull'andamento della malattia.

Nella valutazione di base della funzionalità tiroidea, il dosaggio del solo TSH con metodiche sensibili è nella maggior parte dei casi il mezzo più affidabile ed economico per la diagnostica di base dello stato funzionale tiroideo. Esso è in grado di rivelare la maggior parte della patologie con iper o ipofunzione con sensibilità superiore a quella dei dosaggi degli ormoni tiroidei. Solo nelle rare malattie derivanti da anomalie ipofisarie (e nelle rarissime sindromi da resistenza agli ormoni tiroidei) il solo esame del TSH risulta inappropriato e diviene indispensabile la valutazione delle frazioni libere degli ormoni tiroidei. La determinazione degli ormoni tiroidei ha maggiori applicazioni nel monitoraggio degli effetti della terapia, soprattutto dell' Ipertiroidismo .


rif.
http://www.pnlg.it/LG/008tiroide/tiroide.php#percorsi


Dott. Davide Giavarina
Medico Ospedaliero
VICENZA (VI)


Altre risposte di Circolazione sanguigna







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra