L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

05/04/2007 00:43:12

Ascaridi

Gent.mo Dott.,
sono una mamma seriamente preoccupata perchè dall'esame delle feci della mia bimba di 17 mesi, esame effettuato il 27 marzo, è risultata la presenza di uova di ascridis lumbricoides.
Ho iniziato a dare il Vermox alla bambina e durante i tre gg. di somministarzione ho controllato le feci per vedere se effettivamente venivano via i vermi.
Ebbene durante i tre gg. di cura nn ho trovato nulla, la bimba ha iniziato ad espellerli dopo due gg. dalla conclusione del Vermox, è normale?adesso ho una paura matta, mi sono impressionata parecchio e mi chiedo se questi vermi possano in qualche modo avere arrecato danni internamente alla piccolina.
La prego mi risponda per tranquillizzarmi e per capire se devo approfondire nei controlli medici specialistici.
Grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/04/2007

L'infestazione da ascaridi " vermi" è molto frequente nei bambini anche dopo una cura praticata in modo corretto ;si reinfettano attraverso la via oro-fecale;
Nella maggior parte dei casi occorre trattare tutti i conviventi e dopo circa una settimana occorre ripetere il trattamento e trattare con un ciclo di temperatura adeguata sia la biancheria intima che gli effetti letterecci ( federe, lenzuola etc..)

Dott. Antonio Urbano
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra