L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

26/09/2006 08:28:59

Ascesso perianale

Sono stato operato di ascesso perianale il 20 marzo il chirurgo mi ha inciso altre quattro volte nell'arco di un mese, perchè l'ascesso era in profondità e quindi la ferita tentava a richiudersi molto prima all'esterno che all'interno.
Ho fatto tutte le medicazioni che il dottore stesso mi ha fatto e che ancora oggi mi sta facendo.
Mi ha prescritto una lastra con un liquido a contrasto per verificare l'ipotesi che ci fosse una comunicazione con l'interno dell'intestino.
L'altro giorno il dottore si è accorto che Il canale principale si era richiuso e che vicino si era aperto un'altro piccolo canale che comunica con quello chiuso all'esterno.
Sinceramente sono un pò preoccupato, e se sono stato chiaro cosa mi può dire in merito?

Ringrazio cordialmente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/09/2006

L'ascesso perianale ha origine dalla flogosi di ghiandole presenti nel canale ,flogosi che si diffonde al tessuto circostante fino a creare una cavità ascessuale.Una volta drenato l' ascesso e zaffata la cavità,si assiste con le successive medicazioni a una riduzione della cavità fino alla guarigione o alla formazione di una fistola.Probabilmente questo è ciò che è accaduto nel suo caso,si è formato un tragitto fistoloso.Importante in questa fase oltre all'esame fistolografico una ecografia endoanale tridimensionale per valutare il rapporto del tragitto fistoloso con lo sfintere anale e programmare l' intervento chirurgico definitivo.Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.Dott.Giuseppe D'Oriano

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra