L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

11/06/2002

Aspartame

Ho letto svariati artricoli "terroristici" sugli effetti devastanti dell'aspartame. Sono svariati anni che faccio uso di questa sostanza assumendo anche cibi e bevande contenenti aspartame. La prego di darmi qualche indicazione e, se possibile un cenno di rassicurazione Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/06/2002

Come giustamente lei osserva si tratta di articoli terroristici. E le ricerche scientifiche che li supportano sono in genere condotte su piccoli animali da esperimento che vengono "caricati" di aspartame aggiunto alla loro dieta abituale (e molte volte la ricerca promuove un nuovo prodotto edulcorante). Dunque, si rassicuri se il suo utilizzo dell'aspartame si limita all'aggiunta come dolcificante alle bevande o ad alcuni alimenti che necessitano di "gusto dolce". Ma sempre senza eccessi. Ossia, se non soffre di una malattia che la costringe ad utilizzare un dolcificante diverso dallo zucchero semplice (per es. il Diabete mellito), può alternare l'aspartame. Invece, se la sua scelta ‚ dovuta ad una malattia senta sempre prima il suo medico.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra