L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

20/10/2006 10:40:31

Astrocitoma fibrillare o oligoatrocitoma

Mio fratello 29 anni è stato colpito questa estate da una forte crisi epilettica.prima diagnosi dopo accertamenti, tac, rmn e biopsia di astrocitoma fibrillare lobo frontale dx. ci hanno dato 8-10 anni di vita e l'unico intervento poteva essere solo chemioterapico.non ci siamo arresi e abbiamo cambiato ospedale.nel giro di 15 gg mio fratello è stato operato con asportazione totale della massa (indicativamente cm9x8x7) e l'esame istopatologico parla di oligoastrocitoma. quali sono le differenze sostanziali? ci hanno detto che è una prognosi migliore della prima! le aspettative di vita cambiano? è guarito completamente? potrebbe non avere più problemi per il resto della sua vita o rimarrà per sempre esposto a rischio di recidive più aggressive? ora sta benissimo a 10gg dall'intervento a tra 30gg dicono i medici potrà tornare ad insegnare all'università.
la ringrazio
g.a.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/10/2006

Forse intende dire oligodendroglioma? Comunque per quanto riguarda la prima forma quegli "anni di vita" devono considerarsi indicativi perchè rispecchiano una media, una statistica e pertanto sono indicativi di una prognosi.
In letteratura sono segnalati numerosi casi di lunga sopravvivenza fino a 25 anni e oltre.
Per quanto riguarda l'oligodendroglioma anche per questa forma la media è di 14 anni, ma si conoscono moltissimi casi di lunghissime durata di sopravvivenza anche di 40 anni.

Spero di aver risposto esaurientemente.
Cordialità ed auguri




Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra