L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/09/2006 10:19:25

ATTACCHI DI PANICO CON EVITAMENTO

Sono una ragazza di 27 anni che da 4 soffre, anche se un periodi alterni di attacchi di panico con evitamento fobico. il problema è che si presentano puntualmente all'inizio dell'estate, dato che i sintomi iniziano dalla mancanza di aria a causa del caldo. è come se avessi bisogno costante di sentire l'aria sulla pelle, nelle narici, e, quando ciò non avviene perdo il controllo. ho fatto per alcuni mesi, lo scorso anno, terapia cognitivo comportamentale, ma quest'anno è ricominciato tutto nuovamente. prendo le xanax, 0,50 al giorno, ma anche così non sono immuna alla paura. mi ritrovo ad evitare molte cose, soprattutto i luoghi chiusi e con molta gente, e se invece le faccio mi ritrovo in un angolo, vicina alla via di fuga! sono veramente stanca di sentire il mio cuore battere così forte ed avere spesso la sensazione di dover svenire. tutti questi anni mi hanno insegnato che a livello fisico non mi pò accadere niente di grave (a parte un'emiparesi che ho avuto 3 anni fa), ma è avvilente stare in tesi e non riuscire ad andare in facoltà, o non riuscire a stare in spiaggia per più di 10 minuti... per favore, ho bisogno di un consiglio! grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/09/2006

come le avranno già detto gli attacchi di panico si possono curare con successo. a livello farmacologico si può aggiungere allo xanax un antidepressivo inibitore della serotonina. inoltre c'è la psicoterapia che può aiutarla a capire meglio le cause dei sui disagi.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra