L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/07/2006 01:55:18

Attacchi di panico

Buon giorno. Sono un ragazzo di 28 anni laureato in psicologia. Soffro dall'adolescenza di attacchi di panico che prima si verificavano solo in situazioni potenzialmente ansiogene (in pubblico, in treno, alla guida, ecc.), ma che ora mi assalgono circa una volta al mese sempre appena sveglio dopo una notte agitata. Dopo la crisi di panico, in cui ho dei conati di vomito, mi sento esaurito ed esausto. La mia ultima grande crisi, datante del 2001 e che consisteva in crisi successive degenerate in un'ansia generalizzata, è stata risolta con successo grazie a 150 mg di anafranil e 75 mg di ludiomil. Sono seguito da uno psichiatra e continuo tuttora a prendere 150 mg di anafranil. Ora mi trovo in un altro periodo in cui violenti attacchi di panico si fanno risentire quasi sempre di mattina . Ne segue anche un'ansia generale e reattiva a questo manco di controllo sugli attacchi. Pensate che debba fare accertamenti neurologici? È possibile che aggiungendo di nuovo del Ludiomil possa ridarmi serenità? Mi è stato suggerito il Depakin come stabilizzatore dell'umore.Cosa ne pensate?
Vi ringrazio molto per l'attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/07/2006

credo che non siano necessari accertamenti neurologici. il suggerimento del depakin può avere senso come stabilizzatore dell'umore o se ci sono aspetti di impulsività. io considererei anche l'ipotesi di fare una psicoterapia per capire meglio perchè le vengono questi attacchi.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra