L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

07/06/2007 16:20:05

BAMBINA

Vi ripropongo un mio quesito. Nel 2004 mia figlia nata il 30/12/2002 cascò all'asilo procurandosi una frattura al gomito sinistro (i medici del CTO di Firenze la definirono "frattura a legno verde"). Le fu apposto un gesso torarico e dopo la sua rimozione tornò tutto a posto. Un mese fa, purtroppo mia figlia è caduta dalla bicicletta e si è fratturata l'omero destro (frattura scomposta). Questa volta è stata messa in trazione per 4 giorni dopodichè le è stato messo un gesso toracico lasciandole il filo di trazione interno.
Adesso che le è stato tolto il gesso, l'osso è tornato a posto e anche i movimenti stanno tornando normali (le facciamo fare esercizi ogni giorno come consigliato dal fisioterapeuta).
La mia domanda è questa: è possibile che mia figlia abbia una carenza di calcio? I medici del CTO mi hanno detto di no perchè lei è una bambina molto sviluppata per la sua età (è alta 111 cm e pesa 22 Kg ed ha 4 anni e mezzo). Ma secondo voi?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/06/2007

Non credo che sua figlia abbia una carenza di calcio. La frattura a legno verde di un osso è un evento relativamente frequente in età pediatrica. La frattura scomposta lo è un pò meno ma bisogna considerare l'entità del trauma ed il peso della bambina (una bambina di quell'età è, in genere, più bassa e leggera della sua).
Ci sono malattie, rare, che comportano una aumentata fragilità ossea, ma sua figlia avrebbe più fratture.
Stia serena

Dott. Roberto Minelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Specialista in Scienza dell'alimentazione
CAGLIARI (CA)


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra