Bimba di due anni

23 ottobre 2004

Bimba di due anni


Tags:


18 ottobre 2004

Bimba di due anni

Durante la gravidanza ho subito delle minacce di morte riferite alla mia prima figlia ed a me direttamente, le quali mi hanno creato forte ansia e stress e contemporaneamente ho vissuto con dolore la tragica storia del "delitto di Cogne". . . Ho comunque continuato a lavorare ed a mantenere (nei limiti) una vita regolare. Mia figlia di due anni e mezzo soffre di disturbi del sonno, è agitata, spesso ha degli incubi e mi cerca (nel sonno), sino a svegliarsi ed a voler da me - solo da me - essere confortata. Anche di giorno è morbosa nei mei confronti. . . Ciò potrebbe dipendere da quanto da lei subito nella vita intrauterina? I pediatri rispondono di no, ma in una recente trasmissione radiofonica alcuni psicologi sosteneveano il contrario. . . . In buona sostanza, come dobbiamo fare noi genitori per aiutarla a superare questa paura? Grazie Fabia

Risposta del 23 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO


La bambina risente in modo grave della paura e dello shock che lei non ha ancora elaborato, e sta strutturando una modalità simbiotica di rapporto con lei, che rischia di frenare in modo consistente la sua crescita emozionale.
Purtroppo in situazioni gravi, come in guerra o altro, certe strutturazioni del rapporto sono inevitabili, ma se ora se la sente ed è nelle condizioni di farlo, cerchi aiuto tramite una psicoterapeuta in gamba, che sia una persona di grandi capacità affettive (niente analisti dietro il lettino, in questo caso). Se si fa aiutare in modo energico, il rapporto con la bambina cambierà e la sua piccola avrà l'opportunità di crescere in modo tranquillo. Due anni sono un'età in cui nulla è perduto.
Mi scriva ancora se vuole raccontare qualcosa di più. Un caro saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa