L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

14/03/2008 22:33:25

Bimbo 16 mesi non prende peso

Mio figlio ha 16 mesi compiuti e da quando ha un anno ed ho smesso di allattarlo ha il rifiuto totale del latte e mangia nel complesso poco. Ora pesa kg 9,8 per 79 cm e da sei mesi circa che oscilla di peso e ha preso scarso 1 chilo. Alla nascita pesava kg 3,27 e fino al'anno ha avuto una buona crescita. Non credo sia allergico al latte perchè lo yogurt lo mangia e anche i suoi derivati. Il problema è il peso scarso e il fatto che non ne vuol sapere di bere il latte, ho provato in tutti i modi.
Ringrazio anticipatamente,
mamma di Marco
C.B.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/03/2008

.. Cara Mamma , suo figlio fa bene a rifiutare il latte in quanto è un cucciolo di donna e non un vitello , ma anche un vitello quando svezzato mangia l'erba o il fieno non certo il latte , tra tutti mammiferi solo i cuccioli di donna continuano a mangiare latte da quando nascono fino a che campano, tutti gli altri animali dopo lo svezzamento se carnivori , mangiano carne, se erbivori mangiano erba, se onnivori mangiano di tutto .. quindi è giusto mangiare i derivati del latte e non il latte come alimento specie se non della propria mamma.In quanto alla possibilità che sia intollerante alle plv leggi proteine del latte vaccino io non lo escluderei dato che mangia lo yogurt ed i derivati .. poichè spesso l'intolleranza è per lo zucchero del latte (lattosio) che non è presente nello yogurt e nella gran parte dei derivati sia freschi che stagionati;
usiamo il buon senso che ci dice che molto spesso il rifiuto di un alimento da parte del lattante è il segno indiretto di una intolleranza .. quindi errare è umano ma perseverare è diabolico; per concludere, insieme al suo pediatra escludiamo che ci siano altre ragioni per la mancata crescita .. vedi intolleranze, Malassorbimento etc.etc.. normalizziamo la dieta ed aboliamo il latte come alimento.

Dott. Antonio Urbano
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria e Neonatologia


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra