L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

15/03/2008 18:06:42

Bimbo obeso

Ho un figlio che ha cominciato ad ingrassare all'età di 7 anni.
Ed ogni anno ha aumentato circa 10 kg.Ora ha 11 anni e pesa 79 kg.A pranzo mangia normale però gli piacciono molto i dolci, ed è un bimbo che non sta mai fermo.Potrebbe dipendere da una disfunzione della tiroide?Quali analisi dovrei fare?grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/03/2008

Gentile genitore
Le sue preoccupazioni sono giustificate. Il peso eccessivo del suo bambino lo espone a numerosi fattori di rischio, non ultimo il limitato potenziale di crescita dovuto all'eccedenza ponderale che, in termini non tecnici, rischia di non permettergli uno sviluppo adeguato in altezza. Diventa quindi fondamentale effettuare degli accertamenti ematochimici ed ormonali per individuare la presenza di una eventuale causa endogena.
Esami della funzionalità tiroidea, glicemia e insulinemia, Assetto lipidico e funzionalità epatica, Leptinemia.
A mio avviso dovrebbe anche effettuare accertamenti genetici per escludere la presenza di alcune mutazioni che possono determinare un incremento ponderale incontrollato.
Far visitare suo figlio da un medico specialista in Nurizione Clinica diventa quanto mai importante, non solo per confezionare una dieta ipocalorica adatta alle esigenze del bambino e approntare gli esami che verranno ritenuti essenziali, ma anche per affrontare il problema da altri punti di vista, non ultimo quello psicologico.
Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti.
Dott. Pablo Belfiori


Dott. Pablo Belfiori
Specialista in Scienza dell'alimentazione
CAGLIARI (CA)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra