L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/10/2005 00:07:40

C'e' un modo per disinibirsi con le donne?

Salve, sono un uomo di quasi 40 anni e ho dei problemi a relazionarmi con l'altro sesso, non ho mai avuto ne una relazione ne'esperienze sessuali. soffro di timidezza allo stato cronico da sempre, credo che oltre una mia bassa autostima, accentuata ora anche dal fatto di non aver mai avuto questo tipo di esperienze, ed un senso di inadeguatezza sia a livello fisico che caratteriale, e'dovuta anche al considerare il sesso come tabu'qualcosa di peccaminoso, di cui ci si bebba vergognare nel farlo. non riesco infatti ad accettare che possa essere un piacere anche per l'altro sesso, mi riesce quasi impossibile credere che piaccia anche alle donne. la mia domanda e'se'c'e'un modo per disinibirsi con autoterapie e comportamenti volti in questo senso.
grazie



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/10/2005

Spesso l'accesso ad una sessualità gratificante e completa viene ostacolato da una serie di inibizioni che trovano la loro origine in una educazione molto rigida e in una profonda insicurezza della persona.
Capisco il suo disagio.Infatti lei desidera, giustamente, godere della bellezza dell'incontro affettivo e sessuale attraverso il quale dare completamento alla propria ricchezza interiore. Un'educazione moralista e rigida, centrata sul senso del peccato, fa spesso credere che il sesso sia essenzialmente un modo per soddisfare pulsioni puramente "animalesche", ma non è affatto così: l'esperienza sessuale permette di integrare nella propria personalità aspetti del pensiero e dell'emozione in maniera armonica e responsabile.
Sicuramente la consultazione di uno psicoterapeuta sessuologo potrebbe aiutarla.
Lei chiede anche se vi sono modi per disinibirsi da sè: non è facile perchè si tratta di ristrutturare una personalità che si è costruita in tanti anni di vita. Però le consiglio di dedicarsi a tutte quelle attività che permettono di "sciogliere" il corpo in maniera creativa. Quali? Cantare in un coro, fare un corso di teatro, ballare, fare yoga.
Lei deve trovare la naturalezza del corpo dentro di sè e non servono regole di comportamento applicate come fossero ricette:le donne se ne accorgerebbero!

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra