L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

16/06/2008 20:30:40

Caldo,prurito con macchie

Salve dottore,e' da circa 1 anno che quando sono emozionato,vergognato,arrabbiato o pratico sport avverto improvvisamente molto caldo con prurito seguito dalla comparsa di macchie rosse(non squamose ecc ecc ma semplici macchie) su gambe,braccia,collo,viso e busto.Ho notato che capita solo nei periodi invernali/autunnali ma non in estate e calma se metto acqua fredda sulla zona interessata,tali macchie restano x circa 10 minuti.Ne io e la mia famiglia soffriamo di allergie.Da cosa potrebbe dipendere?Cosa mi consiglia oltre ad una visita dal dermatologo(se ci sono esami particolari da effettuare).Vi ringrazio e buon lavoro.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/06/2008

E' probabile che si tratti di Orticaria colinergica, una forma di Orticaria in cui la causa dell'infiammazione cutanea non e' una reazione di tipo allergico, ma di tipo neurogeno. La fatica, il caldo e la sudorazione causano una eccessiva liberazione di acetilcolina (un neurotrasmettitore) che e' responsabile dei sintomi. La terapia consiste nell'evitare accuratamente le occasioni che riacutizzano la sintomatologia e nell'uso di antistaminici.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giospt


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra