Cefalea con aura

14 ottobre 2012

Cefalea con aura


Tags:


09 ottobre 2012

Cefalea con aura

Buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni in buona salute.
Circa a luglio di quest'anno, mi capitò, mentre stavo leggendo di non vedere alcune parole e per circa venti minuti mezzora, dal mio occhio sinistro vedevo come luci scintillanti sempre piu grandi. Dopo circa venti minuti sul letto un po impressionato, mi sono completamenti scomparsi e ad essi è seguito un leggero mal di testa. Non gli detti molto caso, ma mi ricordai circa 2 anni fa mentre guidavo una mattina di aver avuto gli stessi sintomi, mi sono fermato per 20 minuti e tutto passato: a quel tempo avevo dato colpa al sole, ma visto che tutto era tornato perfettamente nella norma non mi era più interessato. Stessa cosa mi è successa due giorni fa.
Sono stato dal dottore di base, il quale ha detto si trattava di cefalea con aura, mi ha comunque fissato per sicurezza una visita dal neurologo, il quale mi ha prescritto una EEG e RMN di controllo con questi risultati:
EEG : Registrazione in veglia con poligrafia ECG.
Alfa di medio voltaggio, reagente.
Non attivazione all iperpnea e alla stimolazione luminosa intermittente.
Giudizio conclusivo: EEG nel limiti della norma.

RM cranio : Esame effettuato con scansioni sagittali in Echo di gradiente, con scansioni coronali assiali in FAST spin echo t2 e con scansioni assiali FLAIR.
Non si osservano aspetti patologici a carico delle formazioni parenchimali sovra e sottotentoriali.
Cavità liquorali nella norma.
Regolare pervieta dei grossi tronchi arteriosi della base cranica.
Non alterazioni alle formazioni anatomiche della cerniera cranio vertebrale ed encefalo midollare.
Avevo fatto anche precedentemente una visita oculistica nella norma. La cosa "comune" che ho notato nelle ultime 2 volte, è che mi è capitato successivamente ad una partita di calcio molto faticosa: soprattutto questa settimana ho giocato 3 partite in 7 giorni, e domenica sera ero stanchissimo e mi è capitato, anche se essendomi gia capitato sono stato tranquillo.
Cosa ne pensa?
Grazie mille.

Risposta del 14 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO NOLÈ


gentile utente
la diagnosi posta dal suo medico è verosimilmente corretta, la sintomatologia da lei descritta è effettivamente ascrivibile ad una emicrania classica con aura, nel suo caso rappresentata da scotomi scintillanti che si esauriscono spontaneamente dopo circa mezz'ora e producono alterazioni della visione, e sono seguiti da cefalea monolaterale. tali manifestazioni sono dovute ad una vasocostrizione transitoria dei vasi che irrorano le aree visive cerebrali. le consiglio di aggiungere agli esami eseguiti altri esami che potrebbero confermare la diagnosi. esami ematochimici con particolare riferimento al dosaggio di folati, vitamina B12, ed omocisteina, ed esami strumentali: ecocolor doppler cardiaco, e dei vasi del collo ecografia transcranica per la ricerca di MES (Micro Embolic Signals) ed esami genetici per il polimorfismo del DNA del fattote V e della protombina e le possibili alterazioni della MTHFR( metil tetra idrofolato reduttasi). con tutti questi dati il medico potrà fare una diagnosi certa del suo disturbo e suggerirle la terapia adeguata.

emilio nolè


Dott. Emilio Nole
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
TORINO (TO)


Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa