L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

12/06/2008 13:38:11

CHERATOSI ATTINICA

Buongiorno mi chiamo Cristina, un paio di mesi fa mi hanno diagnosticato una cheratosi attinica sul decoltè che hanno trattato con la crioterapia.
Sono abbastanza preoccupata perchè ho letto che si tratta di lesione pre-cancerosa.
Potete rassicurarmi? Ma non esistono delle creme o lozioni da mettere sulla zona?? Attendo una Vs urgente risposta. Mille grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/06/2008

Le cheratosi attiniche sono lesioni precancerose (vuol dire che la frequenza con cui si manifesta una neoplasia su quelle lesioni e' maggiore che sulla pelle normale). Esiste un unguento, se non vuole sottoporsi alle sedute di crioterapia (efudix 5%). Applicandolo sulla lesione (non sulla pelle sana!) tutti i giorni, si puo' venire a capo della situazione. Ma occorrono mesi per eliminare una cheratosi. Con la chirurgia (crio, elettrocoagulazione, meglio ancora laser) in poche sedute si elimina il problema. Con il laser sono sufficienti 1-2 sedute.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra