L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

27/01/2006 15:12:06

Cicatrice post intervento tiroidectomia totale

Ho subito un intervento di rimozione totale della tiroide. In occasione della rimozione dei punti presso l'ambulatorio infermieristico dell'ospedale mi hanno consigliato di mantenere a lungo la cicatrice coperta da un cerotto apposito. Sono stata in farmacia e mi hanno consigliato un cerotto che evita la formazione di cheloidi. Ho chiamato in reparto dove sono stata operata e mi hanno detto di non mettere nulla in quanto la sutura è intradermica. Francamente non so chi devo ascoltare. Mi può aiutare? Grazie infinitamente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/01/2006

generalmente la cicatrice da tiroidectomia, se l'incisione é praticata seguendo le linee cutanee e non troppo bassa, guarisce lasciando una sottilissima striscia chiara. L'unica complicanza é la formazione di una cicatrice ipertrofica o cheloide che spesso è legata alla reattività individuale e può essere prevenuta con applicazione di particolari creme o con cerotti al silicone che vanno usati per almeno qualche mese a partire dal quindicesimo giorno dopo l'intervento quando la ferita comincia ad organizzarsi.

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra