L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Chirurgia estetica

08/06/2006 11:56:04

Cicatrici da intervento in laparoscopia

Buongiorno, ho 23 anni e ho subito un intervento in laparoscopia per calcoli alla colecisti il giorno 25/05/06. Dopo una settimana ho tolto i punti e sabato prossimo deve partire per il mare. Come mi devo comportare? Posso prendendere il sole e fare il bagno? Ho 4 cicatrice sull'addome, tre praticamente già guarite ma quella vicino all'ombelico ha ancora una crosta spessa e scura... Grazie mille e buona giornata!!!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/06/2006

Gentile paziente come spero " le abbiano spiegato " le cicatrici evolvono e maturano in circa 6 mesi dall'intervento,è quindi logico che è sconsigliabile dopo aver subito un intervento l'esposizione ai UVA-UVB solari onde evitare alterazioni alla cicatrizzazione che si potrebbero manifestare con ipertrofia ipotrofia discromie ipercromie o ipocromie a carico delle cicatrici(anche se piccole).Comunque le consiglio di ritardare quanto più possibile l'esposizione delle cicatrici al sole e se proprio deve almeno usi un protettore solare con schermo totale .

La saluto cordialmente.

Dott. Danilo De Gregorio
Casa di cura privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
PERUGIA (PG)


Altre risposte di Chirurgia estetica







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra