L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

13/02/2007 16:42:07

Cicatrici sul volto

Chiedo cortesemente di poter capire che diferenza visiva c'e' fra una cicatrice da acne cistica e una cicatrice da elettocoagulazione (per depilazione definitiva). Quale è più profonda ? possono entrambe migliorare con trattamenti all'acido retinoico e/o all'acido glicolico? Ho esiti cicatrizionali da acne e mi sono sottoposta, presso un dermatologo, a qualche seduta di elettrodepilazione. Vorrei capire se i segni che mi vedo sul mento sono dovuti ad acne , quindi se posso eventualmente ricorrere ancora alla depilazione definitiva tranquillamente. Ringrazio per la cortese attenzione porgo distinti saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/02/2007

Genitle signora,

Le cicatrici acneiche sono di vario genere: esistono delle classificazioni internazionali per definirle; le cicatrici da elettrodepilazione possono essere similari a queste oppure no: le confido che il metodo da lei utilizzato per l'epilazione permanente non è assolutamente indicato e non è di applicazione medico specialistica: parli con il suo demratologo e si faccia illustrare le nuove procedure per l'ablazione dei peli in eccesso (LASER ND-YAG 1064 NM, LUCE PULSATA IPL ALTA INTENSITA' FRA TUTTI).

Cari Saluti
Segreteria info 06.70.49.78.13

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra