L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

14/06/2008 19:33:38

Circolazione sanguigna

Ho 33 anni soffro ed ho sempre sofferto (fin dai tempi delle scuole superiori) di gambe gonfie e ritenzione idrica (soprattutto d'estate), da pochi giorni mi sono accorta della comparsa all'interno della caviglia dx di alcuni capillari rosa accentuato che si schiariscono se massaggio la parte. Visto che mia madre e mia nonna soffrono di problemi alla circolazione e alla comparsa di vene varicose vorrei informazioni riguardo cure e accorgimenti di prevenzione considerando che io e mio marito vorremmo provare ad avere il primo foglio ed eventuali soluzione per eliminare questo inestetismo. Penso che sia importante che riduca il mio peso corporeo, mi consigli Lei. Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/06/2008

Credo che Lei abbia messo molto bene a fuoco il problema in termini di fattori predisponenti e prevenzione.
La presenza di teleangectasie in regione perimalleolare è sintomo di insufficienza venosa ormai manifesta, per cui è necessario che si sottoponga ad un consulto specialistico con ecodoppler al fine di inquadrare con precisione il suo problema e mettere in atto i necessari presìdi terapeutici. Le teleangectasie, se rappresentano l'unica manifestazione di insufficienza venosa, possono essere trattate mediante scleroterapia.
http://xoomer.alice.it/luciopiscitelli/Home.html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra