L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

12/07/2006 02:36:23

CISTI LIQUORALE SACRALE- CM 5

Gent. Dott. Migliaccio
Avevo inviato una domanda,e lei aveva cortesemente risposto al mio problema riguardante una VOLUMINOSA CISTI PERINEURALE NELLA ZONA LOMBOSACRALE. Per essere piu' preciso nel darmi la risposta mi ha detto di farle sapere dove era situata la cisti con esattezza. Spero di chiarire bene il mio problema,la risonanza magnetica conferma come citato sopra:voluminosa cisti etc..
in questo frattempo un medico specialista mi ha spiegato che la cisti e' situata all'interno del canale spinale dell'osso sacro,che si tratta di una cisti liquorale di cm 5, e che va indagata, mi ha programmato una t.a.c. ma, sapro' l'esito tra un mese.
Gent.Dott. Migliaccio oltre a questa domanda ne ho inviate altre due ma non ho ricevuto risposta, forse e' stato meglio cosi' perche' questa risposta e' piu' completa visto il chiarimento dello specialista. Ora mi rivolgo a lei se puo' dirmi se questo tipo di cisti e' da operare, se puo' causarmi dei problemi e di che tipo. Chiedo ancora un particolare fino a quanti centimetri si puo' tenere una cisti liquorale?
Io e la mia famiglia attendiamo con fiducia una sua cortese risposta al piu' presto.
Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/07/2006

Non ricordo che cosa Le ho risposto.
Comunque di solito in quella sede vi sono cisti radicolari che se non sono responsabili di deficit neurologici possono benissimo stare dove sono.
La cisti liquorale poi si dovrebbe formare a seguito di una lesione della membrana che avvolge il sacco durale.
Non vedendo le immagini però non posso esser sicuro della natura della cisti.
Oltre alla TAC sarà meglio effettuare una RMN con effetto mielografico.
Se vorrà tenermi informato, scrivendo, citi sempre la data del post e quella della risposta, altrimenti è difficile rintraccaire le precedenti comunicazioni.
Cordialità


Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra