L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

11/10/2006 13:52:47

Cisti pilonidale suppurata

Salve..sono stato da poco operato per l asportazione di una cisti coccigea. la cosa che mi stupisce e che la ferita e molto profonda e si vede addirittura l osso!! Ho insistito per i punti ma il medico ha detto che e meglio farla guarire di seconda intenzione...ma ha detto che ciò richiede quasi un anno!!!Ho propio paura che questo chirurgo abbia sbagliato qualcosa!!!Voi che ne dite?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/10/2006

La decisione di far guarire una ferita per seconda intenzione,dopo asportazione di una cisti o fistola sacrococcigea,è personale,ed è motivata dalla possibilità che possa guarire senza recidive.Nella mia esperienza personale affido questa soluzione nelle recidive.Importante adesso è seguire attentamente la crescita del tessuto con medicazioni frequenti è fatte da mani esperte,altrimenti veramente ci vorrà un "anno"Saluti Dott. Giuseppe D'Oriano

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)


Risposta del17/10/2006

caro amico
se parla di cisti suppurata, evidentemente è già sulla strada dell'unica possibilità che resta, ovvero la guarigione per seconda intenzione.
è bene, però ricordare che, un serio trattamento locale, può certamente abbreviare i tempi di guarigione, e se le premesse sono ci vorrà un anno .... ! forse sarebbe il caso che un buon chirurgo ci mettesse le mani.
quanto alle possibili riattivazioni, visto la premessa potrebbero essercene, la invito a www.cistipilonidale.it coraggio.

Dott. Paolo Bruschelli
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Chirurgia generale
MONTECOSARO (MC)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra