L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

13/09/2005 22:49:13

Citalopram

Buongiorno,ho 39 anni ,distimica da molti.
Sto usando seropram 8 gocce per la depressione,
il mio vecchio farmaco era prozac ,ma un anno fa non sono piu riuscita a tollerarlo dopo molti anni.
(troppo nervosismo e aumento cefalea ).
La cura completa è inderal 40 ( mezza la sera e mezza il mattino sono cefalgica dalla giovinezza,) En ca 30 gocce per dormire e per l ansia (15 e 15 ) e seropram 16 milligrammi e sta funzionando abbastanza ( devo pero arrivare a dieci gc).
Ho letto che fa aumentare in velocità , io non sono grassa ma nemmeno un grissino e vado verso i 40
Vorrei sapere se questa dose crea un aumento veloce di peso
tenendo conto che faccio un pasto al giorno (primo a pranzo secondo a cena) ,non bevo alcolici,solo un bicchiere di vino a cena e ho ridotto pane,zucchero e eliminato i dolci.
vorrei solo capire se puo far ingrassare nel tempo o in velocità
faccio un po di attivita fisica durante l inverno.ma non sono una maniaca della palestra e delle diete.
Grazie e cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/09/2005

La categoria di farmaci che lei assume non dà significativi aumenti di peso. ovviamente una dieta corretta è sempre utile, ma appunto dieta corretta, non dieta dimagrante! La diminuzione degli zuccheri alla sua età può essere una valida prevenzione di varie patologie ,come pure la diminuzione dei grassi di origine animale, però la invito a non fidarsi delle diete fai da te. Piuttosto si rivolga ad un dietologo in grado di valutare quale sia effettivamente il suo fabbisogno per mantenere il peso forma.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra