L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Circolazione sanguigna

21/03/2005 16:36:40

Coagulazione sangue

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni, ho rifatto gli esami del sangue dopo che ho sospeso la pillola "Gracial" da circa 5 mesi (la prendevo da 3 anni), sono contenta che il colesterolo è tornato nei valori (ce l'avevo a 250 ora a 190) ma stavo controllando i valori della coagulazione ho l'antitrombina al limite % (70-100) ho 100....ma gli altri sono nella norma
Tempo di protrombina
PT 14,9 sec
PT% 72 %
RATIO 1,09
I.N.R 1,10

Tempo di Tromboplastina parziale attivata

Secondi 33,7 sec
Ratio 1,09

15-20 Giorni prima di fare questi esami ho preso per 6 giorni l'Augmentin per l'influenza....può aver influito sul valore dell'antitrombina? Quando prendevo la pillola era sui 85....come mai ora è più alta?
La ringrazio in anticipo!
Saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/03/2005

Non esiste un problema per antitrombina elevata, ma solamente per il difetto di questa proteina anticoagulante. Una carenza può infatti essere causa di fenomeni trombotici.
Le carenze sono di tipo genetico, eredo-familiare, per cui una volta determinato che non si è portatori di difetto (come nel suo caso), non occorre fare più questo esame, per tutta la vita.
Fluttuazioni nel range di normalità rientrano nella normale variabilità biologica e analitica che di hanno con tutti i test di laboratorio. E' però vero che, durante la contraccezione orale, molti fattori della coagulazione possono subire alterazioni; difatti, le valutazioni per un eventuale rischio trombotico sono indicate prima dell'inizio di questo tipo di contraccezione, mentre durante l'assunzione della pillola possono dare risultati fuorvianti.


Dott. Davide Giavarina
Medico Ospedaliero
Specialista in Biochimica clinica
VICENZA (VI)


Altre risposte di Circolazione sanguigna







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra