L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

06/07/2006 01:10:17

Colecistectomia laparoscopica

Mio marito ha eseguito ieri un intervento di colecistectomia laparoscopica per la presenza di numerosissimi piccoli calcoli nella colecisti (max 3mm) con coliche da un mese a questa parte che duravano sempre di più (da 1h la prima volta a 20h l'ultima), ed un continuo fastidio all'addome dx. L'ecografia del pancreas era nella norma. Ho letto che l'intevento in laparoscopia è meno traumatico e permette una riduzione dei tempi di guarigione, del dolore e della degenza (anche a 24-48 ore). Ma mio marito ha forti dolori e ieri non lo hanno fatto alzare ed ha tenuto fino a mezzanotte del ghiaccio sull'addome, ma oggi ha camminato però ha sempre forti dolori anche nell'area dove è stato posizionato un drenaggio (a dx dell'ombelico ca. metà addome o poco più su). Non ha febbre o appena qualche linea. Ieri i valori delle transaminasi erano elevati, oggi hanno detto che stavano bene.
Mi chiedo:
Perchè ha questi forti dolori?
Per quali motivi può essere posto un drenaggio? (premetto mia nonna anziana ha eseguito lo stesso intervento e non è stato posto drenaggio e stava molto meglio quindi ci sono andata tranquilla e invece...)
Vengono apposte delle clip metalliche? A che scopo?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/07/2006

Cara Signora, queste sono domande da porre al chirurgo che ha operato suo marito.Io ho l' abitudine di precisare tutto questo prima dell' intervento chirurgico con il "consenso informato"Il drenaggio , che metto in alcuni casi e rimuovo dopo 24-48 ore,è una spia per eventuali emorragie.Le clips metalliche sostituiscono le legature che si effettuano in chirurgia "aperta".

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra