27/06/13  - Muchi nei polmoni - Apparato respiratorio

27 giugno 2013

Muchi nei polmoni





Domanda del 27 giugno 2013

Domanda: Muchi nei polmoni


Domanda di Apparato respiratorio, inviata in data 27 giugno 2013.

Salve, vorrei cortesemente un Vs parere, premetto che non ho dimistichezza con i vocaboli medici, cerchè rò quindi di spiegarvi la situazione in maniera elementare.
Sono circa 20 giorni che mia cugina è stata ricoverata perchè aveva difficoltà respiratorie; è stata curata inizialmente nel reparto malattie infettive per Bronchite, la situazione però è andata via via peggiorando tanto da farle necessitare della mascherina con ossigeno, successivamente trasferita nel reparto oncologico, (perchè reduce da gennaio 2013 di un intervento che le ha asportato una neoplasia alla lingua con asportazione di parte di essa, con successiva chemioterapia e radioterapia) dove è stata curata per Polmonite visto che dalla TAC con liquido di contrasto effettuata si evidenziava un ingente presenza di muchi che coprivano forse alcune ombre. Si è pensato pertanto che le metastasi del male potessero essere arrivate fin lì ;, si è proceduto con un esame istologico dei muchi che venivano fuori, ma il test è risultato negativo senza neanche la presenza di infezioni. Si è continuato a curare per Polmonite, ma senza alcun miglioramento tanto che sabato scorso è finita in rianimazione per una fortissima crisi respiratoria dove le hanno effettuato una tracheotomia e l'hanno intubata. Adesso vive grazie alle macchine, ma non si riesce ancora a capire cosa possa essere il male, cosa combattere a detta del primario della rianimazione. Qualcuno mi potrebbe suggerire un ipotesi da poter provare?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
Risposta del 28 giugno 2013

Risposta di MASSIMILIANO MANZOTTI


E'praticamente impossibile nel suo caso dare un parere senza poter valutare tutto il quadro, specie la TAC, pertanto le consiglio di parlare con i medici che hanno in cura sua cugina per poter risolvere tutti i suoi dubbi.

Cordiali saluti


Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Il profilo di MASSIMILIANO MANZOTTI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Apparato respiratorio



Potrebbe interessarti
Bpco: l’attività fisica allunga la vita
Apparato respiratorio
22 marzo 2017
News
Bpco: l’attività fisica allunga la vita