Fragole e mirtilli neri proteggono il cuore delle donne

23 gennaio 2013
Aggiornamenti e focus

Fragole e mirtilli neri proteggono il cuore delle donne



Tags:

Un'alimentazione ricca di antocianine, un tipo di flavonoidi con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie di cui sono ricchi in particolare i mirtilli neri della varietà Vaccinium myrtillus, sembra in grado di ridurre di circa un terzo il rischio di infarto nelle donne. Lo rivela uno studio nidificato di coorte derivato dal Nurses' health study 2, appena pubblicato su Circulation. Un gruppo di ricercatori britannici guidati da Aedín Cassidy, dell'Università dell'East Anglia a Norwich, ha infatti verificato una riduzione del 32% del rischio incidente di infarto del miocardio un una coorte di 93.600 donne - di età compresa tra 25 e 42 anni, e sane, al reclutamento - seguite per 18 anni nel corso dei quali si sono registrati 405 casi.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fake news sul cibo: 10 regole per riconoscerle
Alimentazione
05 giugno 2026
Notizie e aggiornamenti
Fake news sul cibo: 10 regole per riconoscerle
Bufale sul cibo, quanto ne sai? Il quiz dell'ISS
Alimentazione
15 maggio 2026
Notizie e aggiornamenti
Bufale sul cibo, quanto ne sai? Il quiz dell'ISS
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33