Sentirci bene vuol dire anche sentirsi meglio

18 aprile 2014
Aggiornamenti e focus

Sentirci bene vuol dire anche sentirsi meglio



Tags:

Non è solo una questione di suoni. L'importanza di mantenere un buon udito si fa sentire anche a livello psicologico e sociale soprattutto nelle persone più in là con gli anni. «Gli anziani tendono spesso ad essere meno estroversi, ma se hanno problemi di udito potrebbero addirittura correre il rischio di isolarsi troppo e di non dedicare spazio e tempo ai rapporti sociali» spiega Anne Ingeborg Berg, psicologa e ricercatrice dell'University of Gothenburg.

Per capire meglio il legame tra lo stato di salute fisica e i cambiamenti della personalità negli anziani, Berge il collega Boo Johansson hanno seguito per 6 anni400 persone di età compresa tra80 e 98 anni, andando a valutarne ogni paio d'anni la salute fisica e mentale grazie a visite specifiche. «Siamo rimasti sorpresi dai risultati» afferma la psicologa «perché abbiamo scoperto che le condizioni di salute generale o la perdita di funzionalità non hanno effetti pesanti sulla personalità e non rendono gli anziani meno estroversi».

È invece la perdita di udito a danneggiare la vita sociale di chi ha i capelli bianchi: una perdita di udito non curata è spesso causa di un maggior isolamento anche dal punto di vista dei rapporti con gli altri. Come spiegano gli autori, le persone più estroverse sono in genere più felici e vivono meglio: «L'ipotesi è che una personalità estroversa riflette un approccio positivo alla vita, ma mostra anche quanto sia importante per molte persone condividere con gli altri sia le gioie sia i dolori» commenta Berg.

E i dati svedesi mostrano l'importanza dell'udito per raggiungere tale benessere. Nello studio, l'isolamento sociale degli anziani era presente anche quando le persone non avevano alcun problema nel trovare attività da svolgere e anche in assenza di problematiche fisiche e mentali. Da qui gli autori hanno dedotto che il centro della questione è l'udito. «Anche se non è ancora possibile stabilire un chiara relazione causa-effetto, il legame tra perdita di udito e isolamento sociale rappresenta una sfida importante per gli anziani» conclude l'autrice che ricorda l'importanza di diagnosticare e curare questi disturbi.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite

Orecchie naso e gola
11 gennaio 2023
Vertigini
Soffro di vertigini. Ho malattia menier orecchia sinistra...

1 risposta
1 risposta
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa