Al lavoro a piedi o in bici per ridurre gli effetti negativi dello stress

01 ottobre 2014
Aggiornamenti e focus

Al lavoro a piedi o in bici per ridurre gli effetti negativi dello stress



Tags:

Scegliere di non guidare fino al lavoro ma preferire alla macchina una camminata o una pedalata, o piuttosto anche l'utilizzo di mezzi pubblici, si rivela una scelta positiva per ridurre lo stress e stare psicologicamente meglio. A dirlo è uno studio britannico pubblicato sulla rivista Preventive medicine.

I ricercatori hanno preso in considerazione le informazioni fornite per 18 anni da circa 18mila pendolari britannici, di un'età compresa fra i 18 e i 65 anni. In particolare, è stata presa in considerazione la sensazione di inutilità e di infelicità provata dai pendolari, la loro qualità del sonno e le loro difficoltà nell'affrontare i problemi. E sono state analizzate inoltre anche altre situazioni possibili causa di affaticamento o ostacolo allo star bene, come il reddito, le relazioni, i bambini, gli spostamento e i cambiamenti di lavoro.

I risultati della ricerca parlano chiaro: i pendolari che si recano tutti i giorni al lavoro che hanno smesso di utilizzare la macchina scegliendo di andare a piedi o in bicicletta erano meno stressati e riuscivano a concentrarsi meglio, e il miglioramento sul benessere psicologico c'era anche in chi utilizzava i mezzi pubblici, contrariamente a quanto si potrebbe pensare.

In altre parole, se il pendolarismo in macchina ha effetti negativi sul benessere, un pendolarismo attivo dal punto di vista fisico ha invece effetti positivi. Conclude Adam Martin, della Norwich medical school di Norwich, nel Regno Unito e primo autore dell'articolo: «Gli effetti positivi sul benessere psicologico identificati in questo studio devono essere presi in considerazione nelle valutazioni costi-benefici degli interventi che cercano di promuovere i viaggi attivi».



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa