Al lavoro a piedi o in bici per ridurre gli effetti negativi dello stress

01 ottobre 2014
News

Al lavoro a piedi o in bici per ridurre gli effetti negativi dello stress



andare al lavoro in bici


Scegliere di non guidare fino al lavoro ma preferire alla macchina una camminata o una pedalata, o piuttosto anche l'utilizzo di mezzi pubblici, si rivela una scelta positiva per ridurre lo stress e stare psicologicamente meglio. A dirlo è uno studio britannico pubblicato sulla rivista Preventive medicine.

I ricercatori hanno preso in considerazione le informazioni fornite per 18 anni da circa 18mila pendolari britannici, di un'età compresa fra i 18 e i 65 anni. In particolare, è stata presa in considerazione la sensazione di inutilità e di infelicità provata dai pendolari, la loro qualità del sonno e le loro difficoltà nell'affrontare i problemi. E sono state analizzate inoltre anche altre situazioni possibili causa di affaticamento o ostacolo allo star bene, come il reddito, le relazioni, i bambini, gli spostamento e i cambiamenti di lavoro.

I risultati della ricerca parlano chiaro: i pendolari che si recano tutti i giorni al lavoro che hanno smesso di utilizzare la macchina scegliendo di andare a piedi o in bicicletta erano meno stressati e riuscivano a concentrarsi meglio, e il miglioramento sul benessere psicologico c'era anche in chi utilizzava i mezzi pubblici, contrariamente a quanto si potrebbe pensare.

In altre parole, se il pendolarismo in macchina ha effetti negativi sul benessere, un pendolarismo attivo dal punto di vista fisico ha invece effetti positivi. Conclude Adam Martin, della Norwich medical school di Norwich, nel Regno Unito e primo autore dell'articolo: «Gli effetti positivi sul benessere psicologico identificati in questo studio devono essere presi in considerazione nelle valutazioni costi-benefici degli interventi che cercano di promuovere i viaggi attivi».


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Cefalea
Mente e cervello
18 giugno 2018
Patologie
Cefalea
Energia Mentale
Mente e cervello
27 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Energia Mentale
Terza età. Peggiora la qualità del sonno
Mente e cervello
21 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Terza età. Peggiora la qualità del sonno
L'esperto risponde