Quattro passi in gruppo all’aria aperta per migliorare l’umore

03 ottobre 2014
Aggiornamenti e focus, Speciale Depressione

Quattro passi in gruppo all’aria aperta per migliorare l’umore



Tags:

Una bella scampagnata con altre persone, all'aria aperta, immersi nella natura può ridurre la depressione e lo stress e migliorare la salute mentale e il benessere. Del tema si sono occupati alcuni ricercatori britannici e statunitensi, che hanno voluto studiare gli effetti di queste passeggiate sulla mente, le emozioni e lo stare bene insieme. Il lavoro è stato poi pubblicato sulla rivista Ecopsychology.

Le persone che hanno vissuto periodi difficili, a causa per esempio di una malattia, di eventi stressanti o di un lutto, sembrano avere un miglioramento dell'umore dopo una passeggiata in compagnia. I ricercatori hanno verificato questo dato con uno studio ampio, considerando quasi 2.000 partecipanti a un programma di camminate presente in Inghilterra (Walking for Health program), che raccoglie oltre 70mila persone che partecipano alle camminate ogni anno.

I ricercatori hanno visto che passeggiare in gruppo in mezzo alla natura portava a un miglioramento significativo del benessere della mente, riduceva la depressione e lo stress. «Dato l'aumento dei problemi di salute mentale e l'inattività fisica della popolazione nel mondo 'ricco'» spiegano gli autori della ricerca «i programmi con camminate di gruppo in ambienti naturali locali possono dare un contributo potenzialmente importante sia per la salute pubblica sia per il benessere individuale, con benefici sulla mente, sulla capacità di affrontare lo stress, e con un effetto positivo anche sulle emozioni».



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa