Testosterone: un aiuto per migliorare la vita sessuale

18 luglio 2016
Aggiornamenti e focus

Testosterone: un aiuto per migliorare la vita sessuale



Tags:

Non c'è da stupirsi se con gli anni che avanzano calano il desiderio e la capacità di mantenere una vita sessuale particolarmente attiva. Questo calo fisiologico della prestazione sessuale però rappresenta un problema importante per molti uomini over 65 che, stando ai risultati di uno studio appena pubblicato sulla rivista Journal of clinical endocrinology and metabolism, potrebbe essere reso meno pesante grazie a una terapia a base di testosterone.

«La ricerca fa parte di un gruppo di sette studi che hanno valutato l'efficacia dell'uso di testosterone in uomini sintomatici per problemi legati alla funzione sessuale e con bassi livelli dell'ormone» spiega Glenn Cunningham, professore di endocrinologia al Baylor College di Huoston, in Texas. Assieme ai colleghi, l'esperto ha valutato in particolare il trattamento per un anno con un gel a base di testosterone rispetto a un gel placebo, coinvolgendo nella ricerca 470 uomini di età uguale o superiore a 65 anni con bassi livelli di testosterone legati all'età e con una partner che avrebbe voluto avere rapporti almeno due volte al mese.

«Abbiamo verificato i cambiamenti nella funzione sessuale grazie a specifici questionari che i partecipanti hanno compilato ogni tre mesi» precisa l'autore prima di descrivere i risultati dello studio. Stando alle risposte ai questionari, è emerso che l'utilizzo del gel a base di testosterone aveva portato miglioramenti in 10 delle 12 misure di attività sessuale valutate nello studio. «È migliorato il desiderio sessuale, ma sono stati osservati miglioramenti anche nell'attività sessuale, nella frequenza dei rapporti e nella funzione erettile» dice Cunnigham che poi precisa: «Il fatto che la terapia abbia dato buoni risultati nel gruppo di persone incluse nello studio non significa che il trattamento sia adatto a tutti». L'obiettivo dello studio era infatti verificare l'efficacia della terapia, senza valutare nel dettaglio gli aspetti legati alla sicurezza. E la terapia a base di testosterone - come ricordano gli autori - potrebbe aumentare il rischio a lungo termine di tumore della prostata o di malattia cardiaca e inoltre tende a rendere il sangue più denso, aumentando il rischio di infarto e ictus. «Anche in questo caso è fondamentale riconoscere gli uomini particolarmente a rischio e decidere se iniziare la terapia solo dopo aver valutato con attenzione rischi e benefici» conclude Cunningham.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa