Elevit 100 compresse rivestite

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2018
Farmaci - Elevit

Elevit 100 compresse rivestite




INDICE SCHEDA




INFORMAZIONI GENERALI



AZIENDA

Bayer S.p.A.

MARCHIO

Elevit

CONFEZIONE

100 compresse rivestite

ALTRE CONFEZIONI DI ELEVIT DISPONIBILI


PRINCIPIO ATTIVO

complesso vitaminico + sali minerali

FORMA FARMACEUTICA

compresse rivestite

GRUPPO TERAPEUTICO

Vitamine + minerali

CLASSE

C

RICETTA

medicinale di automedicazione

SCADENZA

24 mesi

PREZZO

DISCR.


INDICAZIONI TERAPEUTICHE




A cosa serve Elevit 100 compresse rivestite

Prevenzione o correzione dei disturbi dovuti a squilibrio o carenza di vitamine o minerali o carenze dietetiche durante la gravidanza e l'allattamento.


CONTROINDICAZIONI




Quando non dev'essere usato Elevit 100 compresse rivestite

Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo (qui non riportato) 6.1.

Ipervitaminosi A o D in atto.

Terapia concomitante con vitamina A o con gli isomeri sintetici isotretinoina ed etretinato. Il Beta-carotene è considerato una fonte di supplementazione di Vitamina A.

Compromissione grave della funzione renale.

Ipercalcemia.

Grave ipercalciuria.

Disordini metabolici del ferro e/o del rame.


AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USO




Cosa serve sapere prima di prendere Elevit 100 compresse rivestite

Non superare la dose consigliata.

Dosaggi molto elevati di alcuni componenti, in particolare Vitamina A, Vitamina D, ferro e rame possono nuocere alla salute.

I pazienti che assumono altri preparati mono- o multivitaminici o qualsiasi altro medicinale o che sono in trattamento medico devono consultare un medico prima di prendere questo medicinale.

Questo medicinale deve essere assunto con particolare cautela insieme a qualsiasi altro prodotto, inclusi gli integratori e/o cibi/bevande fortificate , contenenti Vitamina A, o beta-carotene poichè dosi elevate di questi composti possono nuocere al feto e causare ipervitaminosi A.

Questo medicinale deve essere assunto con particolare cautela insieme a qualsiasi altro prodotto, inclusi gli integratori e/o cibi/bevande fortificate, contenente Vitamina D poichè dosi giornaliere elevate di questo composto possono causare ipervitaminosi D.

I pazienti con nefrolitiasi o urolitiasi devono prestare attenzione quando utilizzano supplementi vitaminici dal momento che il calcio, l'acido ascorbico e la Vitamina D possono influenzare la formazione dei calcoli.

Questo medicinale non contiene iodio. Dovrebbe essere fornita un'adeguata integrazione di iodio.

Questo medicinale contiene lattosio ( 45,78 mg/compressa) come eccipiente.

I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, deficienza della lattasi di Lapp o malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale.

Questo medicinale contiene olio di soia. I pazienti che sono allergici alle arachidi o alla soia non devono usare questo medicinale.


INTERAZIONI




Quali farmaci o principi attivi possono interagire con l'effetto di Elevit 100 compresse rivestite

Medicinali che contengono calcio, magnesio, ferro, rame o zinco possono interagire con antiacidi, farmaci soppressori dell'acidità gastrica, antibiotici (tetracicline, fluorochinoloni), levodopa, bifosfonati, penicillamina, tiroxina (levotiroxina), trientina, digitale, agenti antivirali e diuretici tiazidici quando somministrati per via orale, riducendo così la biodisponibilità del medicinale e/o dei minerali contenuti in Elevit.

Qualora fosse necessario un utilizzo concomitante, la somministrazione dei due prodotti deve essere intervallata da almeno 2 ore.

La colestiramina e il colestipolo possono diminuire l'assorbimento delle vitamine lipofile.                  

Qualora fosse necessario l'utilizzo di questi medicinali durante la gravidanza e l'allattamento, si deve considerare se la somministrazione di Elevit è sufficiente a prevenire le carenze di vitamine A, D ed E nella madre e nel feto / bambino.

Interazioni Medicinale-Cibo: dato che l'acido ossalico (contenuto negli spinaci e nel rabarbaro) e l'acido fitico ( contenuto nei cereali integrali) possono inibire l'assorbimento del calcio, non è raccomandabile prendere questo prodotto nelle due ore successive all'assunzione di cibi che contengano concentrazioni di acido ossalico o acido fitico.


POSOLOGIA E MODO DI SOMMINISTRAZIONE




Come si usa Elevit 100 compresse rivestite

Posologia

Una compressa al giorno da assumere intera con un bicchiere d'acqua (0,25 l), preferibilmente durante i pasti.

In caso di nausea mattutina, si raccomanda di assumere la compressa a mezzogiorno o alla sera.

La durata del trattamento raccomandata è di un mese prima del concepimento (o quando si programma una gravidanza), per tutto il corso della gravidanza e dell'allattamento.

Popolazioni particolari:

Popolazione pediatrica: Elevit può essere utilizzato nelle adolescenti che stanno pianificando una gravidanza, che sono in gravidanza o che stanno allattando. La posologia è la stessa che si applica alle donne in età adulta.

Pazienti con compromissione renale: Elevit è controindicato in pazienti con grave compromissione della funzionalità renale

Pazienti con compromissione epatica: Elevit deve essere somministrato con cautela sotto controllo medico nei pazienti con compromissione epatica

Pazienti anziani: Elevit è indicato nelle donne in età fertile. Non c'è un utilizzo rilevante di Elevit nelle donne anziane.

Metodo di somministrazione

Per uso orale.


SOVRADOSAGGIO




Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Elevit 100 compresse rivestite

Non c'è evidenza che questo medicinale possa portare ad un sovradosaggio se usato correttamente .

La maggior parte, se non tutte le segnalazioni di sovradosaggio di vitamine e minerali sono associate ad un' assunzione concomitante di alte dosi di preparati mono- o multivitaminici.

Un sovradosaggio acuto o prolungato può causare ipervitaminosi A e D e ipercalcemia come anche intossicazione da ferro e rame.

Sintomi iniziali aspecifici, quali mal di testa improvviso, confusione, nausea, vomito, dolore addominale, costipazione, diarrea, affaticamento, irritabilità, anoressia, eritema, prurito, sete, polidipsia o poliuria possono indicare un sovradosaggio acuto.

Se tali sintomi si manifestano, interrompere il trattamento e consultare un medico.In caso di sintomi da sovradosaggio l'uso del medicinale deve essere interrotto.


CONSERVAZIONE




Non conservare a temperatura superiore ai 25 °C.

 Conservare nella confezione originale per proteggerlo dalla luce.


PATOLOGIE ASSOCIATE








Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     ESPERTO


Calcolo del peso ideale


Potrebbe interessarti
Torta tutta mele con farina di mais
Stomaco e intestino
17 novembre 2017
Le ricette della salute
Torta tutta mele con farina di mais
L’intestino irritabile si cura con la dieta personalizzata
Stomaco e intestino
28 settembre 2017
Notizie
L’intestino irritabile si cura con la dieta personalizzata
L'esperto risponde