L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Chirurgia estetica

25/05/2006 09:53:31

Contrattura capsulare

Buongiorno, poco più di 1 mese fa mi sono sottoposta ad un'intervento di mastoplastica additiva con impianto di protesi testurizzate posizionate sotto il muscolo e introdotte dall'areola. dopo 1 settimana mi hanno levato le suture e verificato la sensibilità dei capezzoli (che avevo già riacquistato). 2 settimane fa il seno dx risultava più gonfio dell'altro e senza sensibilità al capezzolo, il chirurgo mi ha diagnosticato una contrattura capsulare. da quel di, una volta a settimana il chirurgo "schiaccia" il mio seno con la speranza che tutto si risolva, inoltre col tempo, il capezzolo (privo di sensibilità) si sta incurvando all'ingiù. vorrei avere un suo parere. grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/05/2006

Buonasera,

la sua situazione a distanza di 1-2 mesi dall'operazione non è fisiologica ma potrebbe rientrare nelle normali complicazioni di guarigione di una mastoplastica. L'importante è escludere le complicanze maggiori,evitare sforzi intensi col braccio, eventualmente effettuare una indagine ecografica se il suo chirurgo la ritiene utile. Pareri più approfonditi sono difficili via email e non aggiungerebbero nulla alle valutazioni concrete effettuate dal suo chirurgo operatore. Se v'è utilità nel suggerire qualche terapia fisica è difficile senza avere visto le reali condizioni. Credo sia meglio sentire il suo chirurgo ed eventualmente tra qualche mese chiedere un consulto con un altro chirurgo esperto, se proprio avesse ulteriori dubbi od incertezze.
Cordiali saluti

Dott. Egidio Riggio
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)


Altre risposte di Chirurgia estetica







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra