L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

08/10/2004 19:21:15

Controindicazioni proteiche

Volevo sapere se prendere integratori proteici può causare problemi di salute


grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/10/2004

L'assunzione di integratori proteici trova un'indicazione qusolo in alcuni casi di natura prettamente "medica"; il pericolo è di avere un eccesso di introduzione di proteine che possano in qualche modo interferire con la funzione renale che è la più sensibile all'eccessivo introito proteico (per l'aumento del lavoro al quale i reni sono sottoposti).
Purtroppo soprattutto il mondo delle palestre tende a suggerire un aumentato introito di proteine a scopo "plastico" (favorire la produzione di mnassa magra cioè di massa muscolare); ritengo che ogni supplementazione proteica debba passare sotto il consiglio del medico di medicina generale.

Dott. Carlo Pedrolli
Medico Ospedaliero


Risposta del18/10/2004

Aggiungo che deve comunque bere almeno 2 litri di acqua al girono, e almeno 250 cc ogni volta che prende l'integratore; controlli ogni 3 mesi i livelli di uricemia nel sangue.
Cordialità.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra