L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

27/08/2008 00:19:24

Convalescenza post chirurgica

Causa un trauma sono stato sottoposto in urgenza ad intervento di splenoctomia con toilette della cavità peritoneale. in urgenza ho praticato T.C dell addome che evidenziava lesioni multiple. successivo R.x torace dimostrava velatura pleurica del seno costofrenico sinistro senza evidenti alterazioni parenchimali in atto;frattura dell arco anteriore della V.VI.VII.ed VIII.costa di sinistra. Dopo trenta giorni sono in buona forma fisica,considerando la ferita chirurgica ,32 cm,e le fratture in via di guarigione,ma visto che oltre ai complimenti per il decorso post operatorio nessuno mi spiega come impostare questa leggera ma invalidante convalescenza per recuperare forza e tonicità muscolare ed altre funzionalità organiche visto che ho smesso qualsiasi attività sportiva...me lo può indicare Lei?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/08/2008

In linea di massima se il decorso postoperatorio e' stato regolare, una volta risolto il problema delle fratture costali, credo possa riprendere una attivita' fisica graduale e successivamente l' attivita' sportiva che desidera. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra