L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

28/03/2008 20:44:16

Correlazione milza gonfia e cisti ?

Salve sono un ragazzo di 26 anni, vi scrivo per chiedervi che da un pò di tempo ho notato passando la mano nel lato sinistro dell'addome, un leggero rigonfiamento all'altezza della milza, la cosa si nota meglio, quando trattengo il respiro (da premettere che peso 90 kg per 175 cm un pò in sovrappeso). subito dietro la schiena lo stesso lato, un pò più in alto, all'altezza del rene ho notato di avere una cisti palpabile al tatto abbastanza dura, dalla prima volta che l'ho notata circa 2 anni fa risulta cresciuta, è di circa 1 cm orientativamente.
Volevo chiedervi se potrebbe esserci una correlazione tra le 2 cose e che tipo di esame mi consigliereste.
In attesa di una vostra gentile risposta cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/03/2008

La 'cisti' che apprezza posteriormente potrebbe essere una cisti sebacea o un lipoma. Le consiglio di farsi visitare dal suo medico per porre una diagnosi precisa.Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)


Risposta del02/04/2008

La tumefazione che sente sulla schiena è molto probabilmente una cisti sebacea, per quanto riguarda il "rigonfiamento" alla parte sinistra dell'addome è difficile che si tratti della milza ingrossata, comunque si faccia visitare da un chirurgo che valuterà le due cose decidendo se è opportuno eseguire una ecografia dell'addome ed asportare la cisti della schiena.

Dott. Carlo Somaglino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
BIELLA (BI)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra