Cosa significa tutto  cio? ci sono rischi?

11 marzo 2005

Cosa significa tutto cio? ci sono rischi?


Tags:


08 marzo 2005

Cosa significa tutto cio? ci sono rischi?

Gentile dott. sarò molto breve nel porle una domanda riguardo un esame specifico che si è sottoposto mio padre di recente. Ha 70 anni e ultimamente in corso di una visita ortopedica gli è stato prescritto di fare una elettromiografia agli arti inferiori perchè aveva difficoltà ad alzare l' alluce del piede sx. L' esame ha messo in evidenza segni di sofferenza del MOTONEURONE periferico, di origine verosilmente radicolare, da discreti a lievi in corrispondenza del lungo peroniero, estensore proprio dell' alluce ed estensore breve delle dita. (L5). Il medico che ha eseguito l' esame gli ha detto che" per ora" non è grave e basta. La prego mi spieghi cosa vuol dire: " per ora non grave"! e di cosa si tratta. La ringrazio fin d' ora per la risposta che vorrà darmi.

Risposta del 11 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO


Se l'esame ha messo in evidenza segni di sofferenza del motoneurone periferico, di origine verosimilmente radicolare, l'ipotesi più probabile è l'interessamento di una radice nervosa da parte di una protrusione discale, in particolare a livello della radice L5 (da cui sono in parte innervati i tre muscoli esaminati). Tale sofferenza si mette in evidenza mediante l'esame elettromiografico che registra l'attività elettrica muscolare e può mostrare anomalie della stessa se l'innervazione del muscolo esaminato è disturbata. Tali anomalie possono essere quantificate e quindi il Collega ha espresso una sua valutazione che può essere apparsa "sibillina" al paziente. Ha molto probabilmente voluto specificare che le anomalie riscontrate non richiedevano una terapia invasiva (intervento chirurgico. . . ). Tuttavia non è ovviamente possibile in questa sede dire di più; l'interpretazione dell'esame spetta a chi l'ha richiesto, che lo deve valutare nel contesto clinico (presenza di dolori?).
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurofisiopatologia
Specialista in Neurologia
PIETRA LIGURE (SV)

Risposta del 11 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


L'esame elettromiografico ha evidenziato una sofferenza della radice L5 (V°radice lombare) verosimilmente dovuta a una sua irritazione/compressione da un fattore patologico situato in sede lombare nella zona in cui questa radice "esce" da questa sede per "andare" a innervare i muscoli della gamba e del piede. La causa potrebbe essere una ernia del disco o particolari altre condizioni dovute a fenomeni Artrosi ci in sede lombosacrale.
Non so dirLe che cosa ha voluto dire il Collega con quella frase, ma in linea di massima non dovrebbe esserci nulla di drammatico.
Le consiglio di far eseguire a Suo padre un esame di Risonanza Magnetica lombare e quindi consultare un neurochirurgo.
Cordiali saluti

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa