L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

06/12/2005 19:45:54

Crisi d'identità

Salve.. sono capitata per caso sul vostro sito in quanto la mia ricerca era mirata a cercare di capire lo stato confusionale in cui mi trovo da qualche mese..
Ho 20 anni, frequento l'uni e fin dall'adolescenza soffro di quella che io credo sia Depressione ma in questo periodo il problema è aumentato.
Ho problemi a dormire, ho stanchezza, affaticamento, sono eccessivamente gelosa, non riesco ad avere un orgasmo, ho crisi di paura e di pianto. sono stata dal medico di famiglia che dopo una visita e delle analisi che hanno accertato che sono in ottima salute fisica mi ha prescritto il lexotan per calmarmi un pò, la mia domanda è devo rivolgermi ad uno specialista oppure posso riuscire ad uscirne sola e se no a chi posso rivolgermi, basta uno psicologo oppure devo rivolgermi ad uno psichiatra?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/12/2005

Il medico di base ha giustamente fatto le indagini per escludere una patologia organica, ma lei dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta (psichiatra o non) per una valutazione dell'assetto di personalità.
E' solo attraverso questa indagine(che un medico di base non è in grado di fare) che si può capire come intervenire.
Sull'uso del Lexotan sarei guardinga: è infatto un ottimo ansiolitico, ma se per caso ci fossero aspetti depressivi,li potrebbe peggiorare.
Credo che la cosa migliore sia una valutazione specialistica e poi, vista anche la sua giovane età, le consiglierei una psicoterapia in associazione ad eventuali farmaci.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra