L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

18/03/2006 14:58:20

DAP

Sono tre anni che soffro di ansia e attacchi di panico. L'ultimo episodio di DAP risaliva a giugno 2005 ma un mese fa in seguito ad un lutto sono ritornati e sono più continui. Premetto che sono una persona che si preoccupa per qualsiasi cosa: se ad es. mi fa male un braccio io penso al peggio e poi mi sento male. Soffro anche di reflusso gastroesofageo e ulcera duodenale. Ultimamente mi capita anche di avere tachicardia subito dopo aver mangiato, cosa potrebbe essere? Ho fatto tutte le analisi, ECG e, fortunatamente, non ho nulla. Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/03/2006

La sintomatologia che riporta sembra rientrare, come lei stessa scrive, nella sfera dei disturbi d’ Ansia ma non dice se è stato uno specialista a fare diagnosi e se ha già fatto qualche terapia. Il mio consiglio è di rivolgersi, senza rimandare troppo il problema, ad uno psichiatra in modo da iniziare il trattamento adeguato (probabilmente meglio l’associazione fra farmacoterapia e psicoterapia) dopo un adeguata visita al fine di raccogliere tutte le informazioni per una corretta diagnosi.
Logicamente prima devono essere escluse cause organiche ma sembra che questo sia già stato fatto (ha eseguito anche gli esami della funzionalità tiroidea?).

Cordiali saluti

Dott.ssa Cristiana Cecchi
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra