Depressione o esaurimento?

26 aprile 2005

Depressione o esaurimento?


Tags:


19 aprile 2005

Depressione o esaurimento?

Da un paio di anni mi e' stato diagnosticato un forte stato depressivo. Sono stato in cura presso uno psicoterapeuta ed uno psichiatra, con terapie e farmaci rivolti a contenere il disturbo depressivo. Purtroppo i risultati non si sono visti, ne la situazione sembra migliorare, sono pero' variati dall'inizio delle cure. Mentre prima avevo una bassa autostima, ipotesi suicide, stanchezza, pessimismo, desiderio di isolamento, Adesso mi ritrovo una stanchezza cronica, con un bisogno continuo di dormire, difficolta' anzi, impossibilita' di concentrarmi su un qualsiasi argomento ed in piu' un rifiuto assoluto, nonostante gli sforzi, di concentrarmi sullo studio di specifiche materie univeritarie, che sono quelle che all'origine hanno generato questo stato di depressione. E' ancora valida la teoria della depressione? E' possibile parlare di Esaurimento?

Risposta del 26 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO


L'esaurimento è un vecchio termine ormai non più usato perchè non significava nulla se non una condizione assai generica di disagio.
E' difficile, sulla base delle indicazioni fornibili per lettera, fare una diagnosi e quindi una prescrizione, però possono dire che di casi come il suo, in cui un giovane improvvisamente sembra non essere più in grado di proseguire gli studi a causa di questo stato di prostrazione fisica e mentale, se ne vedono tanti.
Le cause sono più complesse di quanto possa sembrare e di solito queste situazioni richiedono una terapia sia farmacologica che psicoterapeutica che può protrarsi nel tempo.
Spero lei ne abbia parlato con i suoi terapeuti e si sia fatto chiarire il loro punto di vista, sia per quanto riguarda la diagnosi, sia per quanto riguarda l'orientamento terapeutico che hanno intrapreso.
Le auguro di cuore di uscire al più presto da questa situazione: si può e si deve!

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa