L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/05/2007 08:57:08

Depressione

Mi chiedo quali siano i sintomi effettivi; ho perso mia madre l'anno scorso da allora ho effettuato una terapia psicologica breve (22 incontri + due) ma nn so se sto meglio; soffro di attacchi di panico (ultimamente meno), ho paura a dormire la notte da sola ed ho terribili attacchi di ipocondria (praticamente è la mia compagna di vita). spesso penso che ho una o più malattie gravi e/o mortali, e mi sento spenta. A volte sono piena di voglia di fare e mi vesto mi trucco ecc ed altre volte sono completamente spenta ed uscirei di casa in pigiama. Sono giovane potrei avere una vita davanti, ma in che modo? ps martedì ho un colloquio con il mio medico di base, non mi potrebbe rispondere prima di quella data per favore? Grazie...

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/05/2007

La perdita della madre è, in particolare nell'età giovanile, un fattore di grande destabilizzazione. Credo che quello che le sta capitando sia assultamente "normale". Lei deve ora ritrovare un nuovo equilibirio emotivo e riorganizzare i ricordi, i sensi di colpa, le nostalgie, le rabbie collegate con la figura di sua madre. Non è una cosa da poco! Spesso si ritiene che il lutto sia il dolore del momento, ma in realtà "elaborare il lutoo" richiede tempi a volte molto lunghi. Non so che tipo di psicoterapia lei abbia fatto. Credo che lei vada sostenuta anche con farmaci, ma soprattutto lei ha bisogno di elaborare i temi inconsci che si sono scatenati con la morte della madre. E per fare questo la strada è la psicoterapia ad orientamento analitico. Un grande abbraccio.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra