L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

18/02/2002

Diabete alimentare e alimentazione corretta

Sono una donna di 56 anni, alta 1,60,peso 67.
da tre anni prendo glibenclamide e ho valori 160 di media.
Qual è la dieta indicata?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/02/2002

Gentile signora,
la ringrazio della domanda, ma non posso proprio darle la risposta che desidera per alcuni motivi che provo ad elencarle sinteticamente.
Il termine che lei utilizza " Diabete alimentare" è in uso comune, ma non ha alcun significato medico (in altri termini, lei soffre di Diabete mellito, che credo sia insorto da soli 3 anni e che il suo medico le ha giustamente consigliato di curare con dieta e con il farmaco che già assume).
Inoltre, lei è attualmente in sovrappeso, come spesso avviene in queste forme di Diabete (meglio identificato in medicina come " Diabete di tipo 2 o anche detto Diabete non-insulino-dipendente").
E ancora, la dieta che è indicata per lei non è consigliabile attraverso una risposta semplice online, ma la dieta per lei va studiata secondo le sue personali caratteristiche cliniche che il suo medico di fiducia conoscerà senz'altro.
Quindi, il suo programma dietetico va studiato dal suo medico e magari anche da uno specialista dietologo che il suo medico saprà certo indicarle.
Infine, il suo valore medio della glicemia indica che lei, nonostante il farmaco, necessita di un monitoraggio medico e dietologico costante, almeno per ora. Ma non si allarmi, la costanza verrà presto premiata.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra